News
Tempo di lettura Letto 1362 volte
Al loro attivo hanno già due interventi di riqualificazione nel quartiere. Il primo si è svolto lo scorso 21 settembre e li ha visti impegnati nella pulizia di Via Ormea, nei pressi dell'ingresso della scuola media Giuseppe Verdi; il secondo si è tenuto il 29 settembre nell'area interna del parco di Via Borgo Ticino.
Stiamo parlando dei ragazzi di Move, l'associazione che punta a rendere il quartiere un luogo più vivo e vivibile.
Che cos'è Move? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro:
"Siamo un gruppo di amici e amiche, cresciuti e residenti a Casalotti e nei quartieri vicini. Abbiamo deciso di lanciare il progetto 'Move' per smettere di vivere passivamente i nostri quartieri e, nel nostro piccolo, cercare di migliorarli, rendendoli più vivi e accoglienti.
Come molti altri, viviamo a Casalotti, ma per lavorare, studiare o divertirci dobbiamo spesso uscire dal quartiere, tornando solo per dormire. Qui mancano spazi in cui la nostra generazione possa incontrarsi, socializzare e confrontarsi.
L'associazione nasce con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra le persone, e proprio per questo le azioni di riqualificazione non saranno le uniche attività che programmeremo. Prima di tutto, però, dobbiamo prenderci cura degli spazi che abbiamo: dalle piazze, ai parchi, alle scuole.
Per raggiungere questo obiettivo, però, non bastiamo da soli. Auspichiamo quindi una partecipazione sempre più ampia, per dare una vera 'mossa' al nostro territorio!"
Un progetto, soprattutto perché ideato e composto da giovani, al quale auguriamo una crescita costante e duratura.
Chiunque voglia unirsi a Move può contattare il profilo Instagram (@move.romaofficial) o tramite WhatsApp al seguente numero: 3428011661