News
Tempo di lettura Letto 305 volte
Si è tenuta oggi 31 Ottobre l'inaugurazione ufficiale della linea bus express 91 che collega Casalotti con Battistini alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, accompagnato dall'Assessore alla mobilità Eugenio Patanè, la presidente del Municipio XIII Sabrina Giuseppetti e Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Mobilità.
Il Sindaco ha fatto un giro sulla linea e ha spiegato: “È una linea molto importante che abbatte i tempi di percorrenza. Ad oggi il collegamento è molto lento: così si passa da 40 a 15 minuti. Stiamo dando una risposta concreta per il collegamento tra Casalotti e Battistini. Poi arriverà la metropolitana ma intanto serviva una risposta immediata. Per ulteriori miglioramenti stiamo anche pensando ad alcuni tratti di preferenziale lungo il percorso, li realizzeremo entro il Giubileo. L’obiettivo è accorciare ulteriormente i tempi di percorrenza”.
L'Assessore Patanè ha poi dichiarato in una nota su Facebook: “Oggi abbiamo inaugurato la 91express che collega il quartiere di Casalotti alla fermata della metro A di Battistini in modo diretto. Prima questa tratta era servita da una serie di linee ordinarie che facevano lungo il percorso 26 fermate raggiungendo tempi di percorrenza della tratta molto lunghi. Oggi con la linea "91Express" le fermate si sono ridotte a 6 con un abbattimento notevolissimo dei tempi, e la frequenza degli autobus è intorno a 16 minuti. Oggi abbiamo (in assenza di traffico particolare) fatto tutto il percorso da Casalotti a Battistini in 14 minuti esatti. La soddisfazione per questa inaugurazione e per questa prima sperimentazione è grande perchè i risultati sono assai positivi. Ora possiamo pensare anche ad ulteriori miglioramenti da introdurre che rendano più veloce e agevole il percorso: l'introduzione del capolinea a Casalotti, l'introduzione di alcuni tratti di preferenziale, valutare se il giro da via Bonifazi per arrivare in stazione possa essere eliminato per avere un tragitto più diretto, evitare l'accostamento alle fermate con altre linee.
Questa soluzione di breve periodo dà una risposta immediata alle esigenze di mobilità ma come più volte abbiamo detto stiamo lavorando nel medio periodo alla progettazione del people mover (in sostituzione del vecchio progetto della funivia) che ridurrà ancora di più i tempi e l'efficienza del trasporto. La metropolitana A, invece, sarà prolungata a Torrevecchia/Montespaccato da un lato e verso Monte Mario dall'altro.
Siamo, insomma, al primo giro di boa del lavoro che dobbiamo fare su quel quadrante e siamo soddisfatti dell'apprezzamento di molti utenti e convinti della strada intrapresa.”